top of page

Film in programmazione

L'ORA PIÙ BUIA

di Joe Wright, biografico, U.K. 2017, 125’

Regno Unito, 1940. Mentre insorge la minaccia di un'invasione da parte delle forze di Hitler e 300.000 soldati inglesi sono bloccati a Dunkirk, l’anziano Churchill si trova a combattere contro le trame interne del proprio partito e contro Re Giorgio VI, profondamente scettico sulla capacità del Primo Ministro di riuscire ad affrontare la sfida epocale.

Gary Oldman, premio Oscar per la miglior interpretazione maschile, ci restituisce il genio e l’umanità di Winston Churchill in un film solido e avvincente.

     19

Luglio

THE PLACE 

di Paolo Genovese, drammatico, Italia 2017, 108'

Un misterioso uomo siede sempre allo stesso tavolo di un ristorante, pronto a esaudire i più grandi desideri di otto avventori. In cambio, chiede loro di pagare un prezzo con delle prove che sfidano tutti i principi etici e morali.

Un film originale che nasce da spunti di riflessione emotivamente forti e attuali: cosa si è disposti a fare per raggiungere i propri obiettivi? Mastandrea, Ferilli, Papaleo, Rohrwahcer, Giallini, Borghi si confrontano con una narrazione intrigante ed insolita.

    20

Luglio

IO C'E' 

di Alessandro Aronadio, commedia, Italia 2018, 100’

La crisi e le tasse hanno messo in ginocchio Massimo, proprietario di un B&B, mentre il vicino convento di suore, dedito alla stessa attività, non ha subito la stessa sorte grazie ad un sistema di pagamento tramite donazioni. Esentasse!. Massimo, “illuminato” decide di trasformare la sua attività in luogo di culto. Ma per farlo deve prima fondare una sua religione: lo “Ionismo".

Il trio Leo-Buy-Battiston in una pellicola irriverente e scanzonata sull'importanza di “credere”, nel segno della migliore commedia all’italiana.

Interviene il regista Alessandro Aronadio

    21

Luglio

THE POST

di Steven Spielberg, drammatico, USA, 2017, 118'

1971: Katharine Graham è la prima donna proprietaria de The Washington Post, Ben Bradlee ne è lo scostante e testardo direttore. Nonostante siano molto diversi, decideranno, insieme, di pubblicare i cosiddetti Pentagon Papers, i documenti segreti del Governo riguardanti la guerra in Vietnam, la cui pubblicazione anticipò lo scandalo Watergate.

Attraverso due personaggi a tutto tondo, interpretati da Tom Hanks e Meryl Streep, Spielberg realizza un'opera sull’etica del giornalismo e il coraggio di lottare per la libertà di stampa nella migliore tradizione del cinema americano.

    22

Luglio

LA RUOTA DELLE MERAVIGLIE 

di Woody Allen, drammatico, USA 2017, 101'

Tra fragili speranze e nuovi sogni, le vite di quattro personaggi si intrecciano nel frenetico mondo del parco divertimenti più famoso d'America: Coney Island. Guardando ai film degli anni cinquanta una pellicola illuminata magnificamente da Vittorio Storaro.

Il dramma di una fame d’amore insaziabile. Il dramma di sogni infranti e di una vita complicata. L'ultimo Allen dirige una Kate Winslet in superba forma.

    23

Luglio

A CASA TUTTI BENE 

di Gabriele Muccino, commedia, Italia 2018, 105'

Una grande famiglia si ritrova a festeggiare le nozze d’oro dei nonni sull’isola dove questi si sono trasferiti a vivere. Un’improvvisa mareggiata blocca tutti costringendoli a fare i conti con se stessi e soprattutto con il proprio passato.

Il racconto di una famiglia in continua ricerca di un equilibrio. Una grande direzione d'attori tra cui spiccano Favino, Sandrelli, Gerini, Milo e Ghini.

    24

Luglio

BELLE E SEBASTIEN – AMICI PER SEMPRE 

di Covis Cornillac, avventura, Francia 2018, 90'

Quando le sue certezze- l’amicizia con Belle e la vita con il nonno- iniziano a vacillare, Sebastien dovrà prendere in mano il proprio destino e mettersi in gioco fino in fondo. Un'altra avventura ha inizio.

L'ultimo capitolo della saga di Belle e Sebastien è una favola per grandi e piccini, complici anche le new entry di tre meravigliosi cuccioli di patou.

    25

Luglio

    26

Luglio

COME UN GATTO IN TANGENZIALE 

di Riccardo Milani, commedia, ITA, 2018, 98'

Un uomo, Antonio Albanese, e una donna, Paola Cortellesi, molto diversi tra loro, lui borghese e lei borgatara, si incontrano a causa dei figli che si sono innamorati. Lo scontro tra i due sarà inevitabile e alquanto incandescente.

Il campione di incassi al box office italiano è un'opera, divertente e sgangherata, che affronta il tema del rapporto tra centro e periferia.

SPETTACOLO ANNULLATO CAUSA MALTEMPO.

IL FILM VERRA' RECUPERATO LUNEDì 27 AGOSTO.

TRE MANIFESTI A EBBING,MISSOURI 

di Martin McDonagh, drammatico, USA/UK 2017, 115'

Una madre, decisa ad avere giustizia per l'assassinio della figlia, avvenuto l'anno precedente e ancora senza nessun colpevole, inizia una dura e inusuale campagna di protesta per smuovere le acque e le coscienze. La cittadina di Ebbing non sarà più la stessa.

Due Oscar, miglior attrice protagonista e attore non protagonista, per un racconto, forte e potente, sulla giustizia. Da non perdere.

    27

Luglio

VITTORIA E ABDUL

di Stephen Frears, biografico, UK 2017, 149'

La straordinaria storia vera di un'inaspettata amicizia tra la regina Vittoria, negli ultimi anni del suo incredibile regno, e un umile impiegato indiano che diventerà il suo maestro spirituale. Un'amicizia che spaventerà la famiglia reale.

Frears intreccia lo scontro di civiltà con quello di classe e illumina entrambi con dialoghi spiritosi e intelligenti, supportato da una grande Judi Dench.

    28

Luglio

WONDER

di Stephen Chbosky, drammatico, USA 2017, 113'

La storia del piccolo Auggie che, nato con una rara malattia, dovrà affrontare il mondo della scuola per la prima volta. Come sarà accettato da compagni e insegnanti? Tra bulli odiosi e amici veri, Auggie troverà il suo posto nel mondo.

Un film, per i bambini, sulla diversità e sul coraggio. Un film, per i genitori, per comprendere come aiutare i propri figli a crescere. Intelligente ed emozionante.

    29

Luglio

DOGMAN

di Matteo Garrone, drammatico, Italia 2018, 100'

In una periferia sospesa tra metropoli e natura selvaggia, Marcello, toelettatore per cani, è un uomo mite che, dopo l'ennesima sopraffazione da parte dell'ex pugile Simone, metterà in atto una rivalsa dall'esito inaspettato.

Premio a Cannes a Marcello Fonte per la sua intensa interpretazione di un uomo che altro non è che lo specchio di un'Italia smarrita alla ricerca di un riscatto.

    30

Luglio

IT

di Stephen Frears, biografico, UK 2017, 149'

Dopo la scomparsa di George, un bambino di sette anni, un gruppo di coetanei forma il Club dei Perdenti per capire cosa sia realmente successo. Dovranno vedersela con Pennywise, un clown sadico e maligno.

Incentrato sulla prima parte del best-seller di Stephen King, It non regala solo spaventi e salti sulla poltrona ma affronta anche temi come il bullismo e la crescita.

    31

Luglio

LA FORMA DELL'ACQUA

di  Guillermo Del Toro, fantastico, USA, 2017, 119''

Negli Stati Uniti, durante i primi anni della Guerra Fredda, Elisa, una giovane donna muta, si innamora di una creatura anfibia, prigioniera nel laboratorio scientifico dove lei lavora e farà di tutto per liberarla.

La pellicola dell'anno (4 premi Oscar, e Leone d'oro a Venezia) è uno struggente melò in cui i veri mostri non sono quelli che vediamo

    1

Agosto

MADE IN ITALY

di Luciano Ligabue, commedia, Italia 2018, 104'

Riko insacca mortadelle nella provincia emiliana, è sposato con Sara, ha un figlio. E’ un uomo onesto costretto a confrontarsi con un presente in cui la precarietà sembra essere diventata l'unica legge: nei sentimenti, nel lavoro, nel domani. Dopo essere stato licenziato, deciderà di dare una svolta alla sua vita.

Come nelle sue canzoni, Ligabue ci restituisce ancora una volta tutta la sincerità degli uomini, delle donne e della provincia emiliana, con l'aiuto di Accorsi e Smutniak.

    2

Agosto

LAZZARO FELICE

di Alice Rohrwacher, drammatico, Italia 2018, 130'

Sono gli anni '90 e Lazzaro con la famiglia vivono come in un mondo antico, mezzadri e proprietà personale della marchesa Alfonsina per cui coltivano tabacco. Quando la polizia scopre l’incredibile inganno, la famiglia è costretta a lasciare le terre e Lazzaro muore. Siamo ai giorni nostri: Lazzaro risorge e inizia la ricerca dei suoi cari.

La miglior sceneggiatura al Festival di Cannes è un inno alla bontà. Una pellicola a cavallo tra il naturalismo, il realismo magico e la fiaba morale.

Interviene il protagonista Adriano Tardiolo

    3

Agosto

ELLA & JOHN

di Paolo Virzì, drammatico, Francia/Italia 2017, 112'

John è svanito e smemorato ma forte, Ella è piena di acciacchi e fragile ma lucidissima. La coppia di ottantenni decide di partire alla ricerca di un nuovo modo di vivere: un lungo viaggio in camper che si rivelerà pieno di sorprese.

Una pellicola on the road che con equilibrio passa del riso alla commozione, dall'ironia alla serietà con i superbi Donald Sutherland e Helen Mirren.

    4

Agosto

IL FILO NASCOSTO

di Paul Thomas Anderson, drammatico, USA, 2017, 130'

Reynolds Woodcock, celebre stilista, fa palpitare il cuore della moda inglese abbigliando la famiglia reale, le star del cinema, le ricche ereditiere. Scapolo impenitente, le donne vanno e vengono nella sua vita, fino all'incontro con Alma.

Straordinario dal punto di vista formale, intensissimo dal punto di vista emotivo, con una scrittura precisa e intelligente, e due interpreti perfetti: Daniel Day-Lewis e Vicky Krieps, Capolavoro.

    5

Agosto

NAPOLI VELATA

di Ferzan Ozpetek, giallo, ITA, 2017, 113'

In una Napoli sospesa tra magia e sensualità, ragione e follia, un mistero avvolge l'esistenza di Adriana, anatomopatologa a disagio coi vivi, travolta dall’amore improvviso per Andrea e dall’improvvisa violenza di un delitto

Mescolando thriller e melodramma, Ferzan Ozpetek traduce la forza dirompente di Napoli in una struttura narrativa forte e affascinante.

    6

Agosto

BENEDETTA FOLLIA

di Carlo Verdone, commedia, Italia 2018, 109'

Guglielmo Pantalei, proprietario di un negozio di articoli religiosi e fedelissimo marito, si ritrova improvvisamente single quando la moglie lo abbandona per una donna. Luna, borgatara romana, entrerà nel suo negozio e gli stravolgerà la vita.

La scatenata Ilenia Pastorelli trascina il povero Carlo Verdone in “una serie di sfortunati eventi” nel film più divertente della stagione.

    7

Agosto

RICOMINCIO DA NOI

di Richard Loncraine, commedia, UK 2017, 111'

Sandra, dopo aver scoperto il tradimento del marito, cerca rifugio a casa della sorella, Elizabeth, molto diversa da lei. Si lascerà trascinare dall'entusiasmo di quest'ultima iniziando a frequentare una scuola di ballo frequentata da suoi coetanei.

Ricomincio da me è una divertente commedia, in puro stile inglese, con attori perfetti, che ci ricorda che non è mai troppo tardi… per (ri)vivere!

    8

Agosto

CHIAMAMI COL TUO NOME

di Luca Guadagnino, drammatico, Italia/USA/Francia 2017, 132'

Elio Perlman è un diciassettenne italoamericano che vive in Italia con i suoi genitori. Oliver è uno studente ventiquattrenne arrivato in Italia per studiare con il padre di Elio. Tra i due nasce forte la passione, scardinando ogni loro certezza.

Il film italiano dell'anno è un racconto sensuale, trascendente e ricco di pathos: un grande omaggio ai maestri Renoir, Rohmer e Bertolucci. Premiato con l’Oscar per la sceneggiatura di James Ivory.

    9

Agosto

SMETTO QUANDO VOGLIO – AD HONOREM

di Sydney Sibilia, commedia, Italia 2017, 96'

La banda delle menti più brillanti in circolazione è in prigione, così come li avevamo lasciati nel capitolo precedente. Ma deve tornare in attività per scongiurare la minaccia di un pazzo che è pronto a compiere una strage con il gas nervino.

Con il suo impareggiabile cast (Leo, Fresi, Lo Cascio, Aprea, De Rienzo), Sibilia chiude col botto, con ritmo indiavolato e tanto divertimento, la sua trilogia

    10

Agosto

UNA QUESTIONE PRIVATA

di Paolo e Vittorio Taviani, drammatico, Italia/Francia 2017, 84'

Il partigiano Milton sospetta che la sua amata Fulvia abbia una storia con il suo migliore amico. Intraprende così un viaggio nelle Langhe che è anche un percorso di conoscenza: di se stesso, dell'animo umano e della barbarie insensata della guerra.

Tratto liberamente dal libro di Fenoglio, i Taviani costruiscono il loro racconto in immagini di sorprendente potenza narrativa. Da recuperare assolutamente.

    11

Agosto

SUBURBICON

di George Clooney, commedia, USA 2017, 105’

Suburbicon è un sobborgo tipico dell’America anni Cinquanta: villette tutte uguali, giardini ben curati, tutti benestarnti, religiosi e buoni vicini. Fino a quando una coppia di colore non decide di stabilirsi in quel “mondo perfetto”. Allora scoppia il delirio.

Clooney regista, Julianne Moore e Matt Damon interpreti, i fratelli Coen sceneggiatori: il meglio del cinema americano per una commedia nera e ottimista a un tempo.

    12

Agosto

CONTROMANO

di Antonio Albanese, commedia, Italia 2018, 103’

Se tutti si prendessero in carico il compito di rapire un extracomunitario e riportarlo a casa propria, beh il problema dell’immigrazione sarebbe risolto. E’ quello che decide di fare Mario con un ambulante che gli fa concorrenza (sleale).

Albanese, attore e regista, racconta con il paradosso una questione complessa dando vita ad una commedia agrodolce ricca di umanità.

    13

Agosto

HOSTILES - OSTILI

di Scott Cooper, avvenuta, USA 2017, 127’

Un capitano dell'esercito americano, che ha combattuto contro gli indiani, deve condurre un capo Cheyenne e la sua famiglia attraverso un territorio pericoloso. A loro si unirà Rosalie, una donna che ha visto trucidare la propria famiglia.

Silenzioso, contemplativo, attento allo studio dei volti e dei gesti come agli splendidi paesaggi naturali Hostiles è uno studio dell’animo americano “duro, solitario, stoico e assassino”. Con Christiane Bale, dolente e intenso.

    14

Agosto

DETROIT

di Kathryn Bigelow, drammatico, USA 2017, 143’

Detroit, 1967: nel ghetto nero, una rivolta scatenata da una retata della polizia in un bar si conclude con il sequestro da parte di polizia e militari di un gruppo di giovani uomini di colore e due ragazze bianche all’interno del Motel Algiers.

La potenza visionaria del cinema di Kathryn Bigelow interroga le ferite aperte della coscienza americana in una messa in scena spettacolare e coinvolgente.

    15

Agosto

AMMORE E MALAVITA

dei Manetti Bros, commedia/musical, Italia 2017, 134’

Un boss che si finge morto per cambiare vita, una moglie che trova la soluzione a tutto nelle trame dei film, un’infermiera che vede ciò che non doveva vedere, un killer che è incaricato di uccidere il suo primo e grande amore.

Trionfatrice ai David di Donatello, un’opera unica nel panorama italiano, un film all’insegna della libertà espressiva, una sceneggiata sentimentale a suon di canzoni, l’umanità di Napoli protagonista, una Gerini in stato di grazia.

    16

Agosto

QUELLO CHE NON SO DI LEI

di Roman Polanski, drammatico, Francia/Belgio/Polonia 2017, 110’

Delphine, scrittrice di successo, inizia a ricevere una serie di lettere anonime che l’accusano di aver rovinato la reputazione della sua famiglia. L’entrata in scena di una donna misteriosa e seducente - e che sembra conoscerla meglio di chiunque altro - sconvolgerà la sua vita.

Il mistero della creazione letteraria, il rapporto tra verità e finzione: con la consueta maestria, Polanski ritorna sui temi che gli sono cari in un film segnato dal confronto attoriale Seigner/Green.

    17

Agosto

METTI LA NONNA IN FREEZER

dei G. Fontana e G. Stasi, commedia, Italia 2018, 100’

Claudia riesce a tirare avanti con la sua attività di restauratrice grazie alla pensione della nonna. Che, però, un giorno muore. L’unica soluzione per tirare avanti è non dichiara la morte, congelarla e continuare a incassare la pensione. Fino all’attivo di un timido finanziere.

Da due star del web, una black comedy che gioca con il tema della precarietà e che, tra molte gag, si concede un po’ di sano romanticismo. Con Fabio De Luigi e Miriam Leone.

    18

Agosto

LA RAGAZZA NELLA NEBBIA

di Donato Carrisi, thriller, Italia/Francia/Germania 2017, 127’

Due giorni prima di Natale, nel piccolo paesino di montagna di Avechot, la sedicenne Anna Lou scompare. A indagare l’ispettore Vogel con i suoi discutibili metodi fatti di indiziati sbattuti in prima pagina. Come il professor Loris Martini, il presunto colpevole del giallo.

Premiato ai David di Donatello come miglior opera prima, questo affascinante thriller,

interpretato da Toni Servillo, segna il passaggio dietro la macchina da presa di un amatissimo scrittore.

    19

Agosto

TONYA

di Craig Gillespie, biografico, USA 2017, 121’

Tonya Harding è stata una delle più grandi pattinatrici di sempre, vittima di una vita che l’ha sempre presa a schiaffi. Con rabbia cerca sempre la sua rivincita. Anche aggredendo una rivale.

E finendo per sempre espulsa dal circo mediatico e sportivo.

Un film straordinario sulle ipocrisie della società contemporanea, amaro e ironico, anomalo e disturbante come la sua protagonista, magistralmente interpretata da Margot Robbie

    20

Agosto

IO SONO TEMPESTA

di Daniele Luchetti, commedia, Italia 2018, 97’

Numa Tempesta è uno spregiudicato finanziere che deve scontare una vecchia condanna ai servizi sociali: un anno in un centro di accoglienza. Qui incontra Bruno, giovane padre che, dopo la separazione, ha perso tutto tranne il figlio che vive con lui.

Sostenuto dalla strana coppia Marco Giallini/Elio Germano, Daniele Luchetti realizza una commedia sociale, in cui si ride e sorride degli eterni difetti del nostro Paese.

    21

Agosto

Ore 15:17 - ATTACCO AL TRENO

di Clint Eastwood, drammatico, USA 2018, 94’

Sul Thalis Amsterdam-Parigi delle 15:17 il 21 agosto del 2015 tre ragazzi di Sacramento sventano un micidiale attacco terroristico, disarmando a mani nude un miliziano dell’ISIS, pieno di armi e pronto a fare un strage.

Scegliendo come attori i veri protagonisti della vicenda e un taglio quasi documentaristico nelle scene d’azione, Eastwood, come sempre, alle prese con il conflitto tra Bene e Male.

    22

Agosto

LORO 1 

di Paolo Sorrentino, biografico, Italia 2018, 104’

Sergio ha un unico obiettivo: conoscere Lui, entrare a far parte di “loro”, di quelli che contano perché stanno vicino a Lui. Per questo organizza un megaparty in una villa in Sardegna di fronte a quella in cui Lui (Silvio Berlusconi) vive da “recluso” insieme alla moglie.

La coppia Sorrentino/Servillo nel primo atto della “reinterpretazione a fini artistici” della figura che ha segnato la recente vita politica e sociale italiana.

    23

Agosto

LORO 2

di Paolo Sorrentino, biografico, Italia 2018, 100’

Silvio e Sergio, Silvio e Veronica, Silvio e Ennio, Silvio e Mike: è il momento del confronto - e della resa dei conti - tra Lui e Loro. “Ma te cosa ti aspettavi? Di poter essere l’uomo più ricco del Paese, di fare il premier e che tutti ti amassero?” “Sì, io mi aspettavo proprio questo”.

Con il suo personalissimo stile e la straordinaria fotografia di Bigazzi, Sorrentino conclude il ritratto esistenziale di un uomo potente che fa i conti con la caducità del tutto.

    24

Agosto

LADY BIRD

di Greta Gerwig, commedia, USA 2017, 94'

Christine MacPherson, per tutti Lady Bird, è una diciassettenne con un incontenibile spirito di ribellione, una dispettosa indole anarchica e un'ambizione sfrenata che sogna di appagare lontano da Sacramento, la città in cui vive.

Uno dei film rivelazione dell’anno, un racconto di formazione al femminile, parzialmente autobiografico, con una sceneggiatura ispirata e interpreti azzeccati, misurati, affiatati.

    25

Agosto

IL TUTTOFARE

di Valerio Attanasio, commedia, Italia 2018, 96’

Senza contratto e per 300 euro al mese, Antonio è l’assistente di un importantissimo avvocato. Praticamente un “tutto - ma proprio tutto - fare”. Ma non basta: per compiere il salto di qualità viene messo di fronte ad una scelta che potrebbe sconvolgere tutta la sua vita.

Il ritratto, spassoso e amaro, di una generazione alle prese con il problema del lavoro dominato dalla grande interpretazione del “cattivo” Sergio Castellitto.

    26

Agosto

COME UN GATTO IN TANGENZIALE 

di Riccardo Milani, commedia, ITA, 2018, 98'

Un uomo, Antonio Albanese, e una donna, Paola Cortellesi, molto diversi tra loro, lui borghese e lei borgatara, si incontrano a causa dei figli che si sono innamorati. Lo scontro tra i due sarà inevitabile e alquanto incandescente.

Il campione di incassi al box office italiano è un'opera, divertente e sgangherata, che affronta il tema del rapporto tra centro e periferia.

    27

Agosto

OCEAN'S 8

di Gary Ross, azione/commedia, U.S.A., 2018, 110'

Debbie Ocean ha passato cinque anni in carcere a progettare il colpo del secolo: rubare una collana di Cartier del valore di 150 milioni di dollari, e farlo durante il Gala annuale del Metropolitan Museum. Con lei ci saranno un gruppo di antieroine pronte a tutto per portare a termine la grande truffa! Sandra Bullock, Cate Blanchett, Anne Hathaway, Rihanna, Helena Bonham-Carter: un cast all-star per la commedia dell'anno, la versione al femminile della saga di Ocean portata al successo da George Clooney & co.

    28

Agosto

41 - Oceon's 8.jpg

LA MèLODIE

di Rachid Hami, drammatico, Francia, 2017, 102'

Simon è un violinista che accetta di tenere un corso in una classe di allievi di scuola media nella periferia di Parigi. Man mano che le lezioni si susseguono, la classe si unisce e nel gruppo entra  a far parte Arnold, uno studente di origine centroafricana che non ha mai conosciuto suo padre, dotato di un grande talento. Tutti insieme i ragazzi cercheranno di arrivare al concerto di fine d'anno della Filarmonica di Parigi. Un film commovente, la storia di un possibile riscatto attraverso la passione per la musica.

    29

Agosto

40 - La melodie.jpg

BENEDETTA FOLLIA

di Carlo Verdone, commedia, Italia, 2018, 109'

Guglielmo Pantalei, proprietario di un negozio di articoli religiosi e fedelissimo marito, si ritrova improvvisamente single quando la moglie lo abbandona per una donna. Luna, borgatara romana, entrerà nel suo negozio e gli stravolgerà la vita.

La scatenata Ilenia Pastorelli trascina il povero Carlo Verdone in “una serie di sfortunati eventi” nel film più divertente della stagione.

    30

Agosto

20 - Benedetta follia.jpg
bottom of page